mercoledì 22 Gennaio 2025

300mila Lounge di Lecce si è aggiudicato il Premio illy “Bar dell’anno”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il 300mila Lounge di Lecce ha ritirato ieri il Premio illy «Bar dell’anno», «per la capacità di incarnare l`imprenditoria virtuosa del sud, valorizzando i gusti e sapori del territorio con tecnica e professionalità, coprendo al meglio l`intera fascia dell`offerta quotidiana dalla colazione al dopo cena». Il premio è stato assegnato nella undicesima edizione della guida dei migliori bar d’Italia del Gambero Rosso.

300mila Lounge miglior bar d’Italia

Le insegne promosse, nel 2013, tra l’Olimpo dei bar sono Douce a Genova, il Chiosco a Lonigo, Morlacchi a Zanica e il Caffè Quadri a Venezia. Brasile Il premio consiste in un viaggio in Brasile alla scoperta delle origini e della coltivazione del caffè. Menzione speciale, inoltre, a Tuttobene di Campi Bisanzio (Firenze) «per la giusta mediazione tra alta qualità e grandi numeri» e menzione ad personam a Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto.

  • CIMBALI M2

Illy:«In una fase di crisi economica così persistente, i miglior bar – ha detto Andrea Illy, presidente Illycaffè – rappresentano un lusso ancora accessibile, l’ultimo a cui gli italiano siano disposti a rinunciare. I dati di settore, 140 mila bar in Italia con circa mezzo milione di lavoratori, sono un pianto, ma chi è al top ha invece progetti di investimento in nuovi locali o ristrutturazioni. Con l’eccellenza dunque si vince, e perciò va preservata questa esperienza di lusso accessibile per gli italiani”.

“I bar di oggi – ha osservato ancora Illy – dovrebbero intercettare le nuove istanze dietetiche e sociali per far sì che il ‘mondo bar’ continui a rappresentare i tre quinti delle occasioni di consumo fuori casa. Al bar per pranzo dunque, oltre che per colazioni e break. Un obiettivo che si raggiunge attraverso un servizio di qualità dei quali i 1700 bar selezionati della guida sono testimonial, al punto che dovrebbero costituire una sorta di scuola per l’inserimento lavorativo dei giovani. Un club di sapienza italiano per apra al lavoro in tutto il mondo».

Voto Internet

Da notare che il bar dell’anno scelto dai lettori e internauti del Gambero Rosso è il Murena Suite di Genova che si riconferma al vertice per il secondo anno. Mentre a sorpresa Roma si scopre migliore piazza per gli aperitivi, col premio a Settembrini Cafè assegnato da Sanbitter e Gambero Rosso.

Chicchi

La classifica di Bar d’Italia 2013 dei locali premiati con i tre chicchi e le tre tazzine, divisa tra bar finalisti del premio illy bar dell`anno, caffè storici e bar dei grandi alberghi si arricchisce quest`anno di una nuova categoria: le stelle, i locali che per il decimo anno consecutivo conquistano tre tazzine e tre chicchi premiati appunto con una stella. Regione leader si conferma il Piemonte (8 locali premiati), seguono la Lombardia, il Veneto e la Sicilia (4 locali), Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Lazio con 2. Un locale sul podio per Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia.

Miglioramento

In aumento i bar premiati con tre tazzine e due chicchi (112) e due tazzine e tre chicchi (65) mentre sono 150 i nuovi ingressi in guida. Quinto anno per il premio aperitivo dell`anno assegnato da Sanbittèr&Gambero Rosso al bar che presenta la formula aperitivo più originale e divertente. Vincitore per l`edizione 2013 è il Bar Settembrini Café di Roma. Questi i locali i miglior bar d’Italia secondo la guida 2013 – PIEMONTE Canterino/Ferrua a BIELLA Relais Cuba Chocolat a CUNEO Neuv Caval’d Brons a TORINO Tra i caffè storici: Baratti & Milano a TORINO e Caffè Mulassano a TORINO. E per il decimo anno consecutivo: Converso a BRA (Cuneo); Strumia a SOMMARIVA DEL BOSCO (Cuneo); CaffŠ Platti a TORINO. – LIGURIA Douce a GENOVA Murena Suite a GENOVA. – LOMBARDIA Sirani a BAGNOLO MELLA (Brescia) Colzani a CASSAGO BRIANZA (Lecco) Morlacchi ZANICA a (Bergamo). Per il decimo anno consecutivo Zilioli a BRESCIA. – VENETO Il Chiosco a LONIGO (Vicenza); Biasetto a PADOVA. Tra i caffè storici: Gran CaffŠ Quadri a VENEZIA. Nei grandi alberghi: Bar Dandolo dell’Hotel Danieli a VENEZIA . – FRIULI VENEZIA GIULIA Caffetteria Torinese a PALMANOVA (Udine); Via delle Torri a TRIESTE. – EMILIA ROMAGNA Nuova Pasticceria Lady a SAN SECONDO PARMENSE (Parma). – TOSCANA Tuttobene a CAMPI BISENZIO (Firenze). Nei grandi alberghi: Atrium bar dell’Hotel Four Season. – LAZIO Cristalli di zucchero a ROMA. Nei grandi alberghi: Stravinskij Bar dell’Hotel De Russie. – ABRUZZO Caprice a PESCARA. – PUGLIA 300mila Lounge a LECCE . – SICILIA Irrera a MESSINA; CaffŠ Sicilia a NOTO (Siracusa); Di Pasquale a RAGUSA. Per il decimo anno consecutivo Spinnato Antico CaffŠ a PALERMO.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more