HANOI – Rambo conquista iL Vietnam e lo fa, a quarant’anni dalla guerra. Questo secondo la teoria degli “archi d’oro” del giornalista Thomas Friedman. Editorialista – due volte la settimana – del New York Times e Premio Pulitzer. Due Paesi in cui siano presenti le insegne dei fast food McDonalds non si fanno mai la guerra tra loro.
McDonalds conquista i Vietcong
E’ quindi emblematico l’annuncio che a inizio 2104 in Vietnam aprirà il primo McDonalds. Ben 39 anni dopo la fine del conflitto che vide gli Stati Uniti ritirarsi sotto l’avanzata dei Vietcong.
Il fast food sorgerà nell’ex Saigon
Oggi Città Ho Chi Minh, la capitale economica nel sud, grazie alla concessione ottenuta da Henry Nguyen, genero del premier vietnamita, Nguyen Tan Dung, e grande consumatore degli hamburger McDonalds che aveva scoperto quando la sua famiglia era fuggita negli Usa, alla fine della guerra.
Altre catene americane come Kentucky Fried Chicken, Burger King, Subway e Pizza Hut hanno gia’ aperto in Vietnam e a febbraio Starbucks ha inaugurato il suo primo caffe’ a citta’ Ho Chi Minh.