MILANO – 1895 Coffee Designers by Lavazza è partner di Filippo La Mantia – Oste e cuoco, il nuovo ristorante dello chef palermitano che torna a Milano e riparte dal Mercato Centrale per portare nella capitale meneghina i sapori della Sicilia. Aperto tutti i giorni, il ristorante si sviluppa con una formula duplice – buffet servito a pranzo e menu alla carta a cena – con la possibilità di vivere una coffee experience di eccellenza in entrambi i momenti.
La partnership tra 1895 Coffee Designers by Lavazza e Filippo La Mantia al Mercato Centrale della Stazione di Milano
Due gli specialty coffee della collezione 1895 che si potranno degustare nelle nuovissima location: Cocoa reloaded, specialty blend proveniente dall’India, con arabiche selezionate dal Brasile e dalla Colombia e caratterizzato da un aroma inebriante di cioccolato, disponibile in versione espresso; Calima, Monorigine colombiana con i richiami dolci della papaia e del fiore di litchi, disponibile sia in moka che in filtro.
Pensati per essere gustati con calma al tavolo, così da apprezzarne tutti i sentori, gli specialty coffee di 1895 introducono un nuovo approccio dedicato al momento del caffè, in cui il cliente viene invitato a vivere la tazzina nella sua complessità e piacevolezza, partecipando a un vero e proprio rituale.
La scheda sintetica del Gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè, di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 140 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 70% dei ricavi realizzato all’estero e impiegando complessivamente oltre 4 mila persone.
Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte noire ed Esp (acquisite rispettivamente nel 2016 e nel 2017), la danese Merrild (2015), la canadese Kicking Horse Coffee (2017), l’italiana Nims (2017) e il business dell’australiana Blue Pod Coffee Co. (2018).
Alla fine del 2018, a seguito di acquisizione, è stata creata la Business Unit Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi nel settore dell’Office coffee service (OCS) e del Vending.
Lavazza – già tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation institute – è la nona azienda a livello globale per la Corporate responsibility nella classifica 2019 Global CR RepTrak, posizionandosi prima nel settore Food & beverage. Lavazza ha creato, sin dalle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti.
L’azienda conta inoltre 30 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè proporzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso. Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione.
Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: ne sono esempio il legame con il mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande slam e con il mondo dell’arte e della cultura, attraverso prestigiosi musei quali i Musei civici veneziani, la Triennale di Milano e l’Ermitage di San Pietroburgo.