giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

1895 Coffee designers by Lavazza protagonista di Identità golose Milano con tanta innovazione e ricerca per i più grandi chef

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – 1895 Coffee Designers by Lavazza è ritornato a Identità Milano, il Congresso italiano di cucina giunto alla sua alla diciannovesima edizione, che si svolge dal 9 e sino marzo con il tema “Non esiste Innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi”. Seguendo proprio questo focus, il brand farà fede al proprio approccio “rivoluzionario” nel mondo dello Specialty Coffee, un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione e armonia, nel pieno rispetto dello stile italiano.

«Se una tradizione nasce da una novità, una novità da dove nasce?», afferma Michele Cannone, Lavazza Brand Away from Home Director, ispirandosi alle parole di Paolo Marchi, ideatore del Congresso: «La novità per 1895 Coffee Designers by Lavazza rappresenta un crocevia di continua ricerca, innovazione e scoperta che conta sull’approccio artigianale, sulla capacità e l’esperienza di un’anima industriale».

Michele Cannone Marketing Manager Lavazza
Michele Cannone, Lavazza Brand Away from Home Director

Un’anima eclettica capace di trasformare una piacevole abitudine in un vero e proprio rito da ripetere più volte durante la giornata, declinato in diversi appuntamenti, dalla prima colazione alla cena, passando per il break delle cinque, come afferma Michele Cannone.

«È sempre più evidente l’esigenza di aumentare la cultura del caffè, un’abitudine che rappresenta non solo un piacevole momento nelle pause quotidiane, ma un rituale a fine pasto. Per questo siamo sempre più convinti che qualificare l’offerta sia fondamentale così come rendere più consapevoli i consumatori, attraverso un percorso che coniuga sensibilità e gusto. Questi i due attributi che ci accompagneranno nel futuro»

Gli appuntamenti che 1895 Coffee Designers by Lavazza ha organizzato con rinomati protagonisti non solo del mondo dell’alta pasticceria ma anche del fine dining e dell’hôtellerie, si svolgono all’interno della 1895 Coffee Lounge, un vero e proprio hub dove gli ospiti potranno immergersi in un viaggio esperienziale nel mondo dei caffè di eccellenza, assicurandosi un’expertise memorabile arricchita dalla conoscenza dei Coffelier 1895, ricercatori o meglio esploratori del gusto, che accompagneranno gli ospiti nel mondo dello Specialty coffee.

Questo il dettaglio del programma completo

Sabato 9 marzo dalle 10.45 alle 11.30 e dalle 12.45 alle 13.30, la perfezione in tazza degli Specialty Coffee 1895 si combina con l’offerta gastronomica del Portrait di Milano, contraddistinta da un sapore e uno stile unico, firmata dell’executive chef Cesare Murzilli, da sempre grande appassionato di caffè.

executive chef Cesare Murzilli, da sempre grande appassionato di caffè.
L’executive chef Cesare Murzilli, da sempre grande appassionato di caffè.

«1895 Coffee Designers by Lavazza è stata da subito una piacevole scoperta» afferma Murzilli «Una selezione di prodotti di altissima qualità che raccontano una storia fondata sul rispetto della materia prima, dei fornitori e dei lavoratori e soprattutto sulla passione, proprio come la mia pasticceria, creata non solo da ingredienti di prima qualità ma dall’amore e dalla costante ricerca e desiderio che il mio team ed io abbiamo di migliorarci per offrire al cliente un momento di piacere indimenticabile».

Dalle 15.00 alle 16.00, 1895 Coffee Designers by Lavazza propone “Afternoon slow coffee”, un nuovo modo di vivere il tradizionale momento dell’afternoon tea. Qui, il tempo rallenta mentre ci si immerge nell’eleganza della collezione di 1895 attraverso Mora Azul, la nuova single origin della collezione, accompagnata dalle dolci creazioni dell’Executive Pastry Chef.

In campo c’era anche il classico e noto 15 Degrees South “dall’aroma floreale con note di Maracuja, vaniglia e mandarino”, come precisa il cartoncono d’assaggio proposto con la preparazione Moka, con la Aladina Lavazza disegnata da Cino Zucchi. Un caffè bello e buono, che non è comune.

Domenica 10 marzo, alle ore 11 e alle ore 12, 1895 Coffe Designers by Lavazza, regala ai propri ospiti una colazione all’insegna dell’eccellenza italiana, servendo gli specialty coffee creati in esclusiva per la storica pasticceria milanese Marchesi 1824 e che accompagneranno la rinomata proposta dolce, curata dal Maître Pâtissier Diego Crosara.

La mattinata è stata arricchita arricchita anche da talk di approfondimento, a partire dalle ore 11.00, con Michele Cannone, Lavazza Brand Away from Home Director, sull’evoluzione del caffè nel mondo dell’alta pasticceria, dell’hôtellerie e del fine dining.

Dalle 15 alle 16 si potrà degustare in anteprima il rituale del caffè by Marchesi 1824. Un’occasione unica per celebrare il momento del caffè degustando la nuova single origin Precioso, studiata appositamente per Marchesi 1824 insieme al coffee designers 1895.

«Il caffè è sempre stato uno dei nostri elementi distintivi fin dai primi anni del Novecento, quando Pasticceria Marchesi divenne una rinomata caffetteria milanese», afferma il Pastry Art Director Diego Crosara.

«Oggi, portiamo avanti questa tradizione e valorizziamo questo ingrediente grazie al nostro Rituale da scoprire nei punti vendita e alla creazione dei nostri iconici prodotti al caffè, tra cui il tiramisù, il gelato e le brioches. Inoltre, stiamo lavorando su una nuova serie di creazioni dedicate che sarà lanciata ad aprile in occasione del nostro bicentenario».

Chiara Pavan del Venissa di Venezia
Chef Chiara Pavan del Venissa di Venezia

Lunedì 11 marzo, Chiara Pavan del Venissa offrire un’esperienza gastronomica in cui ogni portata è concepita come un’opera d’arte culinaria, resa ancora più unica da una selezione di specialty coffee 1895.

«Ho scelto di collaborare con questo brand, perché penso che sia un’eccellenza innovativa in Italia. Sono orgogliosa di scegliere un caffè così eccezionale, proveniente da microlotti di produzione di qualità altissima, che ne determinano all’origine le caratteristiche di sostenibilità ambientale ed etica del lavoro», speiga Pavan.

Gli appuntamenti di 1895 Coffee Designers by Lavazza si concludono con l’arte culinaria dello Chef Christian Costardi, che firmerà un tasting menu esclusivo per 1895.

«La reputazione internazionale del brand nel mondo del caffè è ineguagliabile e con 1895 Coffe Designers by Lavazza ci accomuna lo spirito d’innovazione e amore per l’artigianalità”, afferma Chef Costardi che prosegue ”La dedizione alla qualità e all’eccellenza, la continua innovazione nel settore e l’impegno per la sostenibilità sono temi importanti che tutti i giorni, entrambi, cerchiamo di portare avanti con grande impegno».

Lavazza è presente a Identità Golose anche con il ¡Tierra! Cuba Bar dove gli amanti del caffè potranno rilassarsi, assaporando i ricchi sapori di una miscela nata nelle piantagioni di Santiago e Granma, dove la Fondazione Lavazza persegue gli obiettivi di sostenibilità.

La scheda sintetica di 1895 Coffee Designers by Lavazza

1895 Coffee Designers by Lavazza è un brand nato ad ottobre del 2020 nel rispetto della grande eredità del Gruppo Lavazza.

Lavazza 1895
Bigne di Gino Fabbri con pralinato alla nocciola e confit di mango

1895 Coffee Designers by Lavazza è una storia ispirata dalla visione in cui il caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi. Un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione, armonia e con una particolare attenzione alla sostenibilità.

Gli elementi connaturati nella progettualità di 1895 Coffee Designers by Lavazza sono la ricerca del prodotto, proveniente dalle aree più vocate al mondo, selezionato in piccole piantagioni sostenibili dagli esperti coffee designers. Culla e cuore pulsante del progetto è la Factory 1895 di Torino: progettata da Ralph Appelbaum Associates (RAA), studio americano già ideatore del Museo Lavazza inaugurato nel 2018 a Torino, è il luogo in cui nascono i caffè di 1895 e dove è possibile scoprire il viaggio che i chicchi compiono da terre lontane fino a diventare un’esperienza in tazza.

Lavazza 1895
La Factory 1895 by Lavazza di Settimo Torinese (foto concessa)

La collezione attualmente comprende 3 specialty blend, 3 monorigini e 1 microlotto, ognuna delle quali rappresenta al meglio l’interpretazione degli specialty coffee di 1895 by Lavazza.

Il brand mira ad essere un partner per realtà di eccellenza nel settore della pasticceria, caffetteria, ristorazione e hotellerie con le quali condivide i valori di innovazione, heritage, qualità creando esperienze di puro gusto.

La scheda sintetica di Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.

lavazza
Il manifesto di Lavazza per lo sport (immagine: Lavazza)

È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi e circa 5.500 collaboratori in tutto il mondo. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

la perla coffee experience
La tazzina Lavazza a La Perla

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

tiramisù sù lavazza
Il Sù! (tiramisù) con il caffè Lavazza

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale.

“Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

lavazza
La tazzina Lavazza
CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio