CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Il rituale di 1895 Coffee Designers by Lavazza negli hotel di lusso

Alessandro Sironi, general manager dell’Hotel Windsor: “Per questa nuova realtà alberghiera abbiamo prestato molta cura a ogni piccolo dettaglio con una grande attenzione all'italianità e all'artigianato. Offrire il caffè 1895 è stata quindi una scelta quasi naturale perché la ricerca e la cura che Lavazza ha riposto in questa collezione sono le stesse che ci hanno guidato a 360 gradi nel nostro progetto"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – L’estate è quella stagione, tanto attesa per tutto l’anno, in cui potersi ritagliare i giusti tempi e assaporare intensamente ogni attimo della giornata e anche un buon caffè. Dalle località affacciate sul mare cristallino della Liguria a quelle della modaiola Versilia passando per le dolci colline umbre, i migliori hotel italiani puntano all’eccellenza anche per il momento della degustazione del caffè offrendo ai propri ospiti la possibilità di vivere lo Special Coffee Ritual di 1895 Coffee Designers by Lavazza: un’esperienza di gusto per coronare un soggiorno all’insegna del lusso e dell’ospitalità made in Italy.

Con lo Special Coffee Ritual di 1895 l’eccellenza della collezione di specialty coffee si declina in diversi metodi di estrazione che ne consentono il consumo da mattino a sera, dalla colazione al dopo pranzo fino a una pausa rinfrescante sulla spiaggia nel tardo pomeriggio.

Un vero e proprio rito da concedersi nelle spensierate giornate di vacanza per apprezzare il caffè nella sua interezza e riscoprirne le note aromatiche attraverso tre tecniche di preparazione.

Lo Special Coffee Ritual di 1895 Coffee Designers by Lavazza

Oltre al richiestissimo espresso, bevanda sinonimo di italianità in tutto il mondo, gli ospiti possono degustare il caffè in moka, preparato utilizzando la Carmencita – l’intramontabile caffettiera ispirata all’omonimo personaggio di Carosello – che ne esalta gli aromi più nobili.

La Chemex è invece apprezzatissima dagli amanti del caffè in filtro preparato, in questo caso, utilizzando uno strumento di grande tendenza negli Stati Uniti, ma sempre più in voga anche in Italia.

Ideale da gustarsi nelle ore più calde è il cold brew: fresco e intenso, è ottenuto da un lento processo di infusione in acqua fredda e ghiaccio ed è piacevole da sorseggiare a fine pasto, durante l’aperitivo o in un momento di relax.

L’hotel Windsor

Tra le strutture dove poter trascorrere un soggiorno indimenticabile e, al tempo stesso, vivere lo Special Coffee Ritual di 1895, spicca l’hotel Windsor, il nuovissimo design hotel aperto per la sua prima stagione sull’incantevole spiaggia di Laigueglia, nel Ponente ligure.

“Per questa nuova realtà alberghiera – dichiara Alessandro Sironi, general manager dell’Hotel Windsor – abbiamo prestato molta cura a ogni piccolo dettaglio con una grande attenzione all’italianità e all’artigianato. ”

Sironi continua: “Offrire il caffè 1895 è stata quindi una scelta quasi naturale perché la ricerca e la cura che Lavazza ha riposto in questa collezione sono le stesse che ci hanno guidato a 360 gradi nel nostro progetto.”

Sironi aggiunge: “Con 1895 un momento che solitamente diamo per scontato, quello del caffè, diventa per gli ospiti un’occasione di scoperta del vasto mondo che ruota intorno a questa bevanda, dal chicco alla tazzina, e per noi operatori un espediente per instaurare conversazioni significative con loro, guidandoli in un vero e proprio percorso degustativo”.

windsor laigueglia lavazza
L’offerta 1895 Coffee Designers by Lavazza all’hotel Windsor a Laigueglia, nel Ponente ligure (foto concessa)

L’Excelsior Palace

Spostandosi sulla riviera di Levante, a Rapallo, il direttore del pentastellato Excelsior Palace Hotel, Aldo Werdin, parla di una “storia d’amore” iniziata con Lavazza più di 15 anni fa. “Abbiamo pensato – spiega – di creare una vera e propria carta dei caffè sia per i bar che per i ristoranti, rispettivamente dell’hotel e della spiaggia. La scelta di inserire gli Specialty Coffee di 1895 è in linea con la nostra filosofia di esclusività e ricerca di novità da affiancare a una proposta già consolidata”.

L’hotel St Mauritius

Per chi ama la “dolce vita” di Forte Dei Marmi l’indirizzo giusto è quello dell’hotel St Mauritius, il luogo ideale per gustare un buon caffè nella tranquillità dei suoi giardini, a pochi passi dal mare.

“Da sempre la filosofia di St. Mauritius è quella di offrire agli ospiti premure, cura ed attenzioni nei dettagli. Per completare la nostra offerta di ospitalità, eravamo alla ricerca di un caffè con caratteristiche uniche e distintive: non potevamo fare scelta migliore di “1895 Coffee Designers by Lavazza” che, come noi, punta a offrire un’esperienza di puro piacere da vivere in ogni momento e con semplicità” dichiara il direttore Carlo Cinti che aggiunge, soddisfatto: “Negli Specialty Coffee di 1895 abbiamo trovato una coccola di valore assoluto per i nostri ospiti, dalla prima colazione al dopocena, perfetta rappresentazione del savoir-faire italiano e dell’attenzione che ogni giorno dedichiamo alla soddisfazione dell’ospite.”

Il Borgo La Chiaracia Resort & Spa

Spostandosi verso l’entroterra, al fresco della campagna, Borgo La Chiaracia Resort & Spa, il nuovissimo e paradisiaco hotel sito a Castel Giorgio in provincia di Terni e nel cuore dell’Etruria, soddisfa i suoi ospiti con lo Special Ritual di 1895.

“Relax, benessere ed enogastronomia, insieme all’attenzione al dettaglio e alla qualità sono punti di forza imprescindibili di un’offerta eccellente”, commenta il general manager Matteo Calcabrini che aggiunge: “Con gli Specialty Coffee di 1895 abbiamo trovato il modo perfetto di far scoprire ai nostri ospiti il vero piacere di ritrovare sé stessi gustando un ottimo caffè a contatto con la natura che ne esalta le caratteristiche”

In tutti gli hotel che hanno scelto 1895 come proprio partner sono due le referenze proposte tra quelle appartenenti alla collezione di Specialty Coffee by Lavazza, messa a punto con maestria dai Coffee Designers, che selezionano i più pregiati caffè del mondo nei Paesi di origine rispettandone la stagionalità.

Si tratta di Cocoa Reloaded – Specialty Blend frutto dell’unione tra una pregiata robusta proveniente dall’India con un’arabica selezionata tra Brasile e Colombia, che sprigiona un persistente aroma di cioccolato con note di cannella e marmellata d’arancia – e Calima – monorigine proveniente dalla regione del Cauca, in Colombia, caratterizzato da un aroma dolce e impreziosito dalle note del fiore di litchi e della papaia -.

La scheda sintetica del Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.

È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori in tutto il mondo. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Gli investimenti di Lavazza

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale.

“Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio