MILANO – 1895 Coffee Designers by Lavazza protagonista a Milano in occasione della Design Week. Un’occasione più che mai propizia per dimostrare quanto il brand di specialty coffe – dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione e armonia nel pieno rispetto dello stile italiano – si connetta al design nelle sue diverse espressioni. Così dal 6 al 12 giugno l’esclusiva collezione di caffè – messa a punto con maestria dai “coffee designers” che selezionano i più pregiati caffè del mondo nei Paesi di origine – si sposa con il design delle macchine utilizzate per la loro preparazione per diventare protagonista di tre momenti all’insegna dell’eccellenza nelle aree più “calde” della settimana più attesa dell’anno.
1895 Coffee Designers by Lavazza per Milano Design Week
Si parte da Zona Tortona, epicentro del Fuorisalone, dove Lavazza sarà presente con una “coffee station” nella lounge al piano zero del Magna Pars, il primo hotel à parfum al mondo, che per tutta la week ospiterà Casa Karim, uno spazio arredato con componenti firmati dal geniale designer egiziano Karim Rashid.
Lunedì 6, mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, in particolare, sarà possibile degustare sotto forma di espresso due referenze di specialty coffee tra le più pregiate della collezione 1895: il microlotto Avanguardia II, dalle note avvolgenti di fiori d’arancio, cioccolato e banana, proveniente dalle floride foreste del Myanmar, e il monorigine Calima, di origine colombiana, che unisce la polposità del litchi alla freschezza della papaya per un gusto decisamente esotico.
Quest’ultimo caffè sarà disponibile anche in versione fredda con il metodo di estrazione per infusione cold brew. Entrambi gli espressi verranno preparati utilizzando la macchina espresso Faemina Urban Color, la novità a brand Faema che si fa interprete dell’ormai costante trend in crescita dell’home bar portando così a casa il rito e il piacere del caffè di qualità̀.
Realizzata dal Gruppo Cimbali per 1895, Faemina Urban Color è una macchina esclusiva e unica in cui l’estetica non è fine a sé stessa: combina innovazione e design per offrire una performance eccellente in termini di qualità̀ sia agli esperti del caffè che a chiunque aspiri ad una emotional coffee experience completa e di alto livello.
La collezione 1895
Spostandosi nel cuore della città, nel centralissimo Flagship Store Lavazza di piazza San Fedele, i visitatori potranno degustare diverse referenze di specialty coffee preparate con la Smeg macchina dal design accattivante creata appositamente per 1895 che, grazie alla macinazione diretta dei chicchi, permette di ottenere in modo semplice ed intuitivo svariate bevande a base di caffè: ristretto, espresso, lungo e americano a diversi gradi di intensità.
L’attuale collezione 1895 comprende 3 specialty blend, 4 monorigini e 1 microlotto che i visitatori del flagship potranno scoprire intrattenendosi nella grocery in compagnia di una Coffelier 1895, figura nata dall’esigenza di guidare il consumatore per accompagnarlo nel mondo dei caffè di eccellenza dandogli tutti gli strumenti per poterlo comprendere, dal Paese di origine alla degustazione in tazza.
Origini, metodi di tostatura, tecniche di estrazione: il Coffelier risponde a ogni curiosità ̀ così che ogni sorso si trasformi in un’esperienza ricca di dettagli unici e tutti da raccontare.
Il terzo appuntamento con i caffè d’eccellenza 1895 si terrà negli spazi di EuroCucina, la biennale dedicata al mondo dell’arredamento che porta all’interno del Salone del Mobile le ultime tendenze degli ambienti domestici più amati dal grande pubblico, italiano e internazionale.
Da martedì 7 a venerdì 10 giugno anche i visitatori di Fiera Milano, a Rho, potranno sorseggiare alcune referenze 1895, estratte utilizzando la macchina Smeg Superautomatica, immersi nei migliori allestimenti di cucina, luogo di relazione e socializzazione diventato cuore pulsante per eccellenza della casa.
La scheda sintetica di Gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni.
Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.
È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori in tutto il mondo. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.
Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale.
“Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.