domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

1895 Coffee Designers by Lavazza lancia la nuova single origin Mora Azul a Roma presso Casa Manfredi Teatro

La miscela è un omaggio alla Colombia ed è il frutto di una produzione sostenibile e di un’accurata tostatura dei chicchi selezionati, che conferiscono al caffè una complessità unica. Il risultato è un aroma di caramelle al mirtillo con note di petali di rosa e di gelsomino. Mora Azul è disponibile in alcune location selezionate clienti di 1895 Coffee Designers by Lavazza, offrendo agli intenditori di caffè l'opportunità di provare un prodotto straordinario che celebra la storia colombiana del caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Il noto brand 1895 Coffee Designers by Lavazza ha scelto come cornice d’eccezione per celebrare la nuova single origin Mora Azul Casa Manfredi Teatro, il rinomato spazio di 300 mq che incarna lo spirito cosmopolita della Grande Mela nel cuore della Città Eterna.

1895 Coffee Designers by Lavazza lancia Mora Azul

Mora Azul, una creazione unica che porta il gusto autentico della Colombia direttamente nelle tazze, provenendo dalla Regione della Huila ed in particolare dalla piantagione Monteblanco del produttore Rodrigo Sánchez ad un’altitudine di circa 1700 m, è stata raccontata attraverso un’experience esclusiva arricchita dalla maestria delle pasticcere Giorgia Proia pastry chef e proprietaria di Casa Manfredi e Valeria Fabbri della prestigiosa pasticceria Gino Fabbri, che per l’occasione hanno realizzato un dolce, il millefoglie espresso con una ganache montata al tè jasmin e un gel al mirtillo.

Giorgia Proia e Valeria Fabbri, entrambe Ambassador di 1895, incarnano l’essenza dell’innovazione nella pasticceria tradizionale. Il loro talento e la loro passione si sono uniti per creare sapori audaci e raffinati in un connubio unico di caffè e dolce.

lavazza
Da sinistra: Valeria Fabbri della prestigiosa pasticceria Gino Fabbri e Giorgia Proia pastry chef e proprietaria di Casa Manfredi (immagine concessa)

Il momento principale dell’esperienza è stato rappresentato dal rituale del caffè con la single origin Mora Azul, preparato utilizzando la chemex, una metodologia che esalta perfettamente gli aromi della pregiata miscela, dal coffelier, esperto nell’arte del caffè e nella creazione di esperienze sensoriali avvincenti che accompagna l’ospite in questo particolare mondo, che grazie alla sua expertise ha saputo spiegare l’estrazione e le peculiarità della monorigine.

Mora Azul è un omaggio alla Colombia ed è il frutto di una produzione sostenibile e di un’accurata tostatura dei chicchi selezionati, che conferiscono al caffè una complessità unica.

Il risultato è un aroma di caramelle al mirtillo con note di petali di rosa e di gelsomino. Mora Azul è disponibile in alcune location selezionate clienti di 1895 Coffee Designers by Lavazza, offrendo agli intenditori di caffè l’opportunità di provare un prodotto straordinario che celebra la storia colombiana del caffè.

Il millefoglie espresso (immagine concessa)

Il millefoglie espresso è stato il pairing ideale per la miscela Mora Azul grazie ai suoi ingredienti fruttati e di ispirazione orientale. La creazione di Giorgia Proia e Valeria Fabbri sarà disponibile presso Casa Manfredi e presso la pasticceria di Gino Fabbri a Bologna.

Millefoglie Espresso con una Ganache Montata al Tè Jasmin e un Gel al Mirtillo:

Per la Sfoglia

– Farina sfoglia 536g

– Burro a 4gradi 80g

– Tuorlo 20g

– Acqua fredda 250g

– Aceto 8g

– Sale 10g

– Burro piatto 1000

Sabbiare il burro con la farina. Inserire il resto degli ingredienti e chiudere l’impatto. Formare un panetto rettangolare, coprire con la pellicola e far riposare in frigo tutta la notte. Il giorno dopo sfogliare con il burro piatto, eseguendo 4 pieghe doppie a distanza di 1 ora una dall’altra. Il giorno dopo stendere ad uno spessore di 3mm e tagliare del formato desiderato, bucare la sfoglia e cuocere a 155 gradi per 55min

Chantilly al te jasmin

– Panna 840 g.

– Cioccolato bianco 166 g.

– Te jasmin Damman 3 bustine

Scaldare 150gr di panna e fare infusione con il te per 30 min. Eseguire una emulsione sul cioccolato bianco. Aggiungere il resto della panna fredda. Emulsionare e far riposare 1 notte in frigorifero. Il giorno dopo montare con la foglia a velocità media.

Gel al mirtillo

– Purea mirtillo 500 g.

– Zucchero 133 g.

– Agar agar 8 g.

– Acqua 83 g.

Scaldare la purea e l’acqua, aggiungere zucchero e agar agar. Cuocere per 3 min. Riporre in frigo una notte. Il giorno dopo stressare con il Bimby o un mixer.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio