SETTIMO TORINESE (Torino) – Con l’inizio delle festività natalizie, 1895 Coffee Designers by Lavazza presenta Beija Flor, una pregiata monorigine in edizione limitata che arricchisce l’esclusiva collezione di specialty coffee del brand. Proveniente da Panama, nella regione di Chiriquí, Beija Flor nasce a 1.500 metri di altitudine, nella rinomata piantagione Finca Hartmann, tra i più esperti produttori locali di caffè specialty.
Il nome Beija Flor, che in portoghese significa colibrì, omaggia la straordinaria biodiversità della regione, dove natura e agricoltura convivono in perfetta armonia. La scelta di questo nome, simbolo di eleganza e leggerezza, si riflette nel profilo aromatico del caffè, caratterizzato da delicati sentori floreali e sorprendenti note di mango e maracuja, che offrono un’esperienza sensoriale unica.
Beija Flor è protagonista a Palazzo Magia, il nuovo Christmas Store & Café di Vincenzo Dascanio, inaugurato dal noto imprenditore a Milano a metà novembre e che farà vivere la magia del Natale fino al 12 gennaio 2025.
L’esclusivo spazio di 1.000 mq, sviluppato su tre piani, regala un’esperienza natalizia dalle mille sfaccettature: dalla selezione di oggetti di home decor alle creazioni floreali personalizzate fino alle proposte di alta pasticceria da gustare all’interno del Vincenzo Dascanio Café.
Qui gli ospiti possono vivere un’esperienza sensoriale unica firmata 1895 Coffee Designers by Lavazza. Le straordinarie interpretazioni dei classici dolci natalizi preparate dalla Party Chef Imma Iovine per Palazzo Magia sono pensate per esaltare le note raffinate del caffè Beija Flor, creando così una fusione perfetta di sapori che regalerà un’esperienza gustativa indimenticabile.
La selezione di questi dolci, pensata appositamente per l’occasione, rappresenta il massimo della qualità e dell’artigianalità, rendendo Palazzo Magia una destinazione imperdibile per gli amanti del caffè e della pasticceria.
1895 Coffee Designers by Lavazza continua a perseguire la sua missione di offrire esperienze uniche e memorabili, mettendo al centro la qualità delle terre di origine e l’eccellenza delle sue creazioni.
Con Beija Flor, il brand celebra la bellezza e la ricchezza degli specialty coffee, proponendo un prodotto che va oltre il semplice caffé, diventando un vero e proprio viaggio sensoriale.
La limited edition Beija Flor è inoltre disponibile al flagship store Lavazza di Milano in Piazza San Fedele 2, Duomo.
La scheda sintetica di 1895 Coffee Designers by Lavazza
1895 Coffee Designers by Lavazza è un brand nato ad ottobre del 2020 nel rispetto della grande eredità del Gruppo Lavazza.
1895 Coffee Designers by Lavazza è una storia ispirata dalla visione in cui il caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi. Un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione, armonia e con una particolare attenzione alla sostenibilità.
Gli elementi connaturati nella progettualità di 1895 Coffee Designers by Lavazza sono la ricerca del prodotto, proveniente dalle aree più vocate al mondo, selezionato in piccole piantagioni sostenibili dagli esperti coffee designers.
Culla e cuore pulsante del progetto è la Factory 1895 di Torino: progettata da Ralph Appelbaum Associates (RAA), studio americano già ideatore del Museo Lavazza inaugurato nel 2018 a Torino, è il luogo in cui nascono i caffè di 1895 e dove è possibile scoprire il viaggio che i chicchi compiono da terre lontane fino a diventare un’esperienza in tazza.
La collezione attualmente comprende 3 specialty blend, 3 monorigini e 1 microlotto, ognuna delle quali rappresenta al meglio l’interpretazione degli specialty coffee di 1895 by Lavazza.
Il brand mira ad essere un partner per realtà di eccellenza nel settore della pasticceria, caffetteria, ristorazione e hotellerie con le quali condivide i valori di innovazione, heritage, qualità creando esperienze di puro gusto.
La scheda sintetica del Gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.
È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.
Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “
Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.