CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

1895 Coffee Designers by Lavazza: Yannick Alléno è il nuovo global ambassador

Michele Cannone, Lavazza brand away from home director: "Yannick Alléno è ammirato in tutto il mondo per la sua visione innovativa e contemporanea della cucina francese. L’attenzione per la qualità e l’innovazione sono valori che condividiamo con questo rinomato chef, artigiano del vivere e del mangiare bene. È quindi un onore poter collaborare con lui per elevare la cultura del caffè attraverso la collezione 1895 Coffee Designers. Le nuove tendenze di mercato vanno sempre più verso la riscoperta dell’unicità del prodotto, a seconda delle origini, dei metodi di tostatura e delle tecniche di estrazione del caffè, per cui ogni sorso si trasforma in un’esperienza ricca di dettagli unici e tutti da raccontare"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PARIGI – Una nuova e importante collaborazione si aggiunge al percorso di sviluppo del brand 1895 Coffee Designers by Lavazza. L’azienda torinese, leader nel settore del caffè, ha ideato un progetto unico con lo chef Yannick Alléno, uno dei massimi esponenti della cucina francese contemporanea, nominandolo global ambassador del brand.

Lo chef pluristellato ha realizzato con 1895 by Lavazza la creazione dello specialty coffee Yannick Alléno Signature 1895 Coffee Designers by Lavazza, che è stato presentato in occasione di uno degli appuntamenti sportivi internazionali più importanti di Francia, il Roland Garros, presso il prestigioso ristorante Pavyllon, tre stelle Michelin.

Yannick Alléno diventa il nuovo global ambassador di 1895 Coffee Designers by Lavazza

L’obiettivo di questo connubio sta nella volontà dello chef di innovare ed elevare l’esperienza del caffè nei suoi ristoranti in giro per il mondo. Non poteva esserci dunque miglior partner che 1895 Coffee Designers by Lavazza, che condivide con Alléno i principi fondamentali di innovazione, ricerca dell’eccellenza e sostenibilità.

“Yannick Alléno è ammirato in tutto il mondo per la sua visione innovativa e contemporanea della cucina francese” – afferma Michele Cannone, Lavazza brand away from home director. “L’attenzione per la qualità e l’innovazione sono valori che condividiamo con questo rinomato chef, artigiano del vivere e del mangiare bene. È quindi un onore poter collaborare con lui per elevare la cultura del caffè attraverso la collezione 1895 Coffee Designers. Le nuove tendenze di mercato vanno sempre più verso la riscoperta dell’unicità del prodotto, a seconda delle origini, dei metodi di tostatura e delle tecniche di estrazione del caffè, per cui – conclude Cannone – ogni sorso si trasforma in un’esperienza ricca di dettagli unici e tutti da raccontare”.

Il progetto di 1895 Coffee Designers by Lavazza è una storia ispirata dalla volontà di elevare l’esperienza del caffè attraverso una precisa visione di eccellenza, intesa come passione, artigianalità, innovazione e sostenibilità.

La collezione di specialty coffee 1895 si pone come avanguardia nel settore che sta conquistando l’Italia, luogo di origine dell’espresso, e che ora si apre al resto del mondo.

Yannick Alléno definisce la sua cucina moderna, creativa e precisa. Fin dall’inizio della sua carriera, ha svolto attività di ricerca e sviluppo per modernizzare uno ad uno i pilastri che sono alla base del dna della cucina francese, utilizzando prodotti nobili e pregiati.

La scelta di elevare la coffee experience, offrendo ai propri clienti gli specialty Coffee 1895, è ulteriore testimonianza del suo percorso evolutivo. “Sin dal primo sorso dei caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza sono rimasto colpito dalle sorprendenti e uniche note aromatiche.” dichiara Alléno. “A legarci è la stessa passione per l’eccellenza delle materie prime e la costante innovazione. Grazie a questa partnership potremo proseguire la ricerca per offrire un’esperienza unica e memorabile legata al mondo del caffè”.

L’universo dei due protagonisti, Yannick Alléno e 1895 Coffee designers by Lavazza, è segnato dalla forza immaginifica che ha permesso di vedere un nuovo modo di raccontare la cucina e il caffè. In questa combinazione unica di valori, nasce il nuovo specialty coffee Yannick Alleno Signature che insieme con il resto della collezione 1895 coffee designers sarà disponibile, per gli amanti del caffè, in esclusiva sul sito maxicoffee.com

La scheda sintetica di 1895 Coffee Designers by Lavazza

1895 Coffee Designers by Lavazza è un brand nato ad ottobre del 2020 nel rispetto della grande eredità del Gruppo Lavazza.

1895 Coffee Designers by Lavazza è una storia ispirata dalla visione in cui il caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi. Un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione, armonia e con una particolare attenzione alla sostenibilità.

Gli elementi connaturati nella progettualità di 1895 Coffee Designers by Lavazza sono la ricerca del prodotto, proveniente dalle aree più vocate al mondo, selezionato in piccole piantagioni sostenibili dagli esperti coffee designers.

Culla e cuore pulsante del progetto è la Factory 1895 di Torino: progettata da Ralph Appelbaum Associates (RAA), studio americano già ideatore del Museo Lavazza inaugurato nel 2018 a Torino, è il luogo in cui nascono i caffè di 1895 e dove è possibile scoprire il viaggio che i chicchi compiono da terre lontane fino a diventare un’esperienza in tazza.

La collezione attualmente comprende 3 specialty blend, 3 monorigini e 1 microlotto, ognuna delle quali rappresenta al meglio l’interpretazione degli specialty coffee di 1895 by Lavazza.

Il brand mira ad essere un partner per realtà di eccellenza nel settore della pasticceria, caffetteria, ristorazione e hotellerie con le quali condivide i valori di innovazione, heritage, qualità creando esperienze di puro gusto.

La scheda sintetica del Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.

È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi e circa 5.500 collaboratori in tutto il mondo.

La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

Chi è Yannick Alléno

Riconosciuto tra i più grandi chef del mondo, Yannick Alléno ha ottenuto due volte le tre stelle Michelin con Alléno Paris al Pavillon Ledoyen e Le 1947 Cheval Blanc Courchevel. Nel 2008 ha fondato il Gruppo Yannick Alléno, che da allora si è espanso a livello internazionale. Chef Alléno ha gettato le basi di una cucina davvero particolare: la cucina moderna. Rivitalizza le salse attraverso tecniche come l’estrazione, la fermentazione e la crioconcentrazione, esaltando l’essenza dei sapori.

A Parigi, ha reso il Pavillon Ledoyen il locale indipendente con più stelle Michelin al mondo, con i suoi tre concept di ristoranti: Alléno Paris, L’Abysse e Pavyllon.

La scheda sintetica di MaxiCoffee

MaxiCoffee è un’azienda specializzata nel mondo del caffè, che riunisce la più grande comunità di amanti del caffè. La sua mission è quella di condividere l’esperienza e la conoscenza di questo mondo con i propri clienti e consumatori, attraverso vere e proprie esperienze di formazione e degustazione.

Privati e professionisti possono scegliere tra una vasta gamma di prodotti in un catalogo che vanta 350 marchi e oltre 8.000 referenze tra macchine per caffè espresso, accessori per il caffè, caffettiere, macinacaffè, teiere, tazze, barattoli per conservare il caffè e thermos e molto altro ancora.

Attraverso i suoi 1.500 esperti di caffè in tutta la Francia, MaxiCoffee evade oltre un milione di ordini all’anno tramite il proprio sito web, oltre a supportare 25.000 clienti professionisti nella creazione e gestione delle loro attività di caffè fuori casa personalizzate. I consumatori possono anche approfittare dell’esperienza di MaxiCoffee nei due Concept Store.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio