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sabato 02 Novembre 2024
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1895 Coffee Designers by Lavazza a Identità Golose 21-23/04: food pairing con Gobino, Lovatel e Nicolosi

L’esclusiva collezione di specialty coffee sperimenta frontiere gustative inedite grazie alla collaborazione con il filosofo Nicola Perullo e agli abbinamenti proposti dai nuovi chef ambassador

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MILANO – 1895 Coffee Designers by Lavazza torna a Identità Golose presentando un nuovo approccio al mondo del caffè d’eccellenza in cui il momento della degustazione degli specialty coffee non solo coinvolge tutti e cinque i sensi, ma viene ulteriormente sublimato da ricordi, emozioni e suggestioni che ruotano intorno alla tazzina.

1895 torna a Identità Golose

“Il gusto dell’esperienza” è l’innovativo concept, sviluppato in collaborazione con il professor Nicola Perullo, docente di filosofia del cibo ed estetica del gusto all’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, che animerà lo Spazio 1895 durante la diciassettesima edizione del congresso gastronomico, in programma da giovedì 21 a sabato 23 aprile al MiCo di via Gattamelata a Fiera MilanoCity di Milano.

Fulcro dello spazio espositivo riservato all’esclusivo brand di Specialty Coffee by Lavazza sarà la 1895 box experience dove, sotto la guida di un Coffelier 1895 e con la partecipazione straordinaria del professor Perullo, saranno in degustazione 4 referenze della collezione proposte con altrettante differenti tecniche di estrazione: 15 Degrees South (Chemex), Cocoa Reloaded (Moka), Avanguardia II (Espresso) e Calima (Cold Brew).

L’esperienza del gusto

Il professor Perullo spiega: “Mentre ‘l’esperienza del gusto’, che permette di cogliere con i cinque sensi in modo asettico e razionale le note aromatiche di ciò che degustiamo, si esaurisce con la percezione stessa, ‘il gusto dell’esperienza’ permane anche dopo aver bevuto la tazzina di caffè, lasciando la stessa sensazione di gratificazione e soddisfazione che si prova quando leggiamo un libro, guardiamo un film o ascoltiamo una musica e che custodiamo per tutta la vita.”

“Esso consiste nell’abbandonarsi a una dimensione che non sia meramente sensoriale, ma che includa il vissuto proprio o di altri, dallo yemenita che ha raccolto i chicchi al Coffee Designer che li ha selezionati e lavorati, entrando così a far parte della storia del caffè che stiamo bevendo”.

“Il gusto dell’esperienza” sarà ulteriormente stimolato dagli insoliti “food pairing” proposti insieme al caffè da alcuni degli Ambassador 1895 durante la tre giorni di Identità Golose.

Giovedì 21 aprile sarà presente il re del cioccolato Guido Gobino con “Ice Turinot”, una versione unconventional – in formato sorbetto con cuore d’arancia – del tradizionale gianduiotto, perfetta in abbinamento alle note aromatiche di Cocoa Reloaded.

Venerdì 22 sarà la volta del maestro pizzaiolo Denis Lovatel, prossimo ad aprire in Via Moscova il suo ristorante milanese, dove sarà possibile degustare due delle referenze 1895: Hypnotic Fruit (Espresso) e 15 Degrees South (Moka).

A Identità Golose lo chef veneto proporrà una sorprendente pizza margherita liquida da degustare al bicchiere, proprio come il caffè 15 Degrees South che va ad esaltarne il gusto.

Gli specialty coffee 1895

Sabato 23, infine, spazio ai virtuosismi di Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri, chef del ristorante vegetariano Altatto di Milano, che useranno ingredienti vegetali, nobilitandoli con maestria e tecniche ricercate, per creare un piatto green d’autore che ben si abbini agli specialty coffee 1895.

“Gli specialty coffee – aggiunge il professor Perullo – vogliono andare a stimolare una sensorialità differente, che è quella che va oltre le note convenzionali del caffè. In questa direzione vanno anche gli abbinamenti proposti da questi cuochi avanguardisti, grazie ai quali ognuno di noi incontra qualcosa di totalmente inaspettato. Importante è mettersi in gioco e abbattere pregiudizi e barriere”.

Il docente argomenterà meglio la sua teoria nel corso dello speech dal titolo “Oltre il gusto del caffè” che lo vedrà protagonista giovedì 21 aprile, alle ore 12, in Sala Auditorium, insieme allo chef Pietro Leemann, maestro della cucina vegetariana e neo-Ambassador 1895 presso il suo ristorante milanese Joia.

Identità Golose sarà inoltre l’occasione per mostrare al pubblico, all’interno dello Spazio 1895, Faemina, l’ultima arrivata in casa Faema (Gruppo Cimbali), che si aggiunge al portfolio delle macchine espresso 1895.

lavazza
La Faemina (foto concessa da Lavazza)

Il modello è pensato per quei contesti di nicchia, come ad esempio boutique, concept store e bistrot, e per quegli ambienti esclusivi che desiderano arricchire l’esperienza dei loro clienti con il rito del caffè espresso al pari di una vera Emotional Experience.

Lavazza sarà presente a Identità Golose anche con la caffetteria La Reserva de ¡Tierra! – la collezione di miscele di qualità sostenibili dedicata ai baristi professionisti – presso la quale i visitatori potranno fermarsi per una pausa caffè per tutta la durata della manifestazione.

La scheda sintetica del Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.

È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori in tutto il mondo.

La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

La strategia aziendale

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale.

“Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

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