MILANO – A partire dal primo ottobre e solo fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile provare la nuova bevanda in edizione limitata Choco Peanut Butter Latte preparata con la famosa crema di noccioline firmata Fiorentini. Solo negli store 12oz, format italiano specializzato nel servizio rapido di bevande coffee&milk based, con oltre 30 locali in Italia e in Grecia, si potrà assaporare questo innovativo drink studiato dal team R&D 12oz in collaborazione con Fiorentini Alimentari, leader italiano noto al grande pubblico per le gallette e gli snackini e oggi protagonista anche per le sue creme spalmabili, in particolare la sua crema di arachidi made in Italy.
La bevanda Choco Peanut Butter Latte da 12oz
Una nuova collaborazione che mette insieme le bevande da consumare in movimento con il peanut butter?
Potrebbe sembrare un mix straniero, invece è tutto italiano. Italiana è infatti l’impresa che nel 2015 ha dato vita a 12oz, così come italianissima è anche la famiglia Fiorentini, che da oltre 100 anni si dedica alla diffusione di cibi alternativi e salutistici. Italiani sì, ma entrambi sono anche innovatori, alla continua ricerca della ricetta perfetta e più nuova, precursori delle nuove tendenze, attenti osservatori dei trend internazionali, capaci di importarli e adattarli al gusto e alle abitudini italiane.
Il nuovo Choco Peanut Butter Latte è preparato con una ricetta al contempo semplice ed estremamente sfiziosa, che utilizza latte, caffè, Peanut Butter Fiorentini, nella versione Crunchy con croccanti pezzetti di arachide, e topping finale al cioccolato. La nuova bevanda entra nel menu in doppia versione: hot e cold.
“Osservando i trend internazionali abbiamo notato che il Peanut Butter è un ingrediente sempre più richiesto – spiega il Team R&D di 12oz – e lo sta diventando anche qui, in Italia. Per la nostra ricetta abbiamo pensato immediatamente al Peanut Butter di Fiorentini, perché ne apprezziamo l’ottima qualità. Inoltre, Fiorentini è una solida realtà italiana che fa innovazione da sempre, selezionando solo materie prime di alta qualità, approccio che condividiamo.”
“Siamo entusiasti di questa collaborazione – commenta Simona Fiorentini, sales & marketing manager dell’azienda di famiglia alla quarta generazione – perché dimostra la versatilità del nostro peanut butter, che oltre a essere spalmato può diventare un ingrediente perfetto anche per bevande calde e fredde. La creatività di 12oz ci ha stupito da subito e siamo felici che dal connubio di due aziende italiane sia scaturito un ottimo prodotto. Ci auguriamo che, soprattutto i giovani, amino questo nuovo drink come l’abbiamo amato noi al primo sorso. Questa esperienza ci aiuterà ad avvicinarci sempre di più a questo segmento di mercato (la genZ) nel quale abbiamo grandi aspettative per il futuro.”
La scheda sintetica di 12oz
Retail format di caffetterie 2.0, nato nel 2015 con un primo locale a Milano, dall’intuizione dell’imprenditore italiano e CEO David Nathaniel, da oltre trent’anni nel settore della prima colazione per l’hotellerie di lusso.
Nel 2018 è nata la joint venture con JDE Peet’s, secondo torrefattore al mondo e parte del colosso internazionale JAB Holding Company, che ha nel suo portafoglio primari brand della ristorazione. JDE Peet’s ha investito nel concept, in cui crede fortemente, diventandone il socio di maggioranza. Il potente piano di sviluppo prevede l’apertura di centinaia di locali diretti e in franchising, in Italia e all’estero.
12oz promuove i nuovi trend di bevande da consumare in movimento, già pienamente nelle abitudini di Millennials e GenZ. Integra il gusto globale e cosmopolita dell’offerta con la rapidità di servizio tipica del bar all’italiana, grazie a un sistema di macchine tecnologicamente avanzate, che consente di erogare la metà delle bevande a menù in meno di 30 secondi, e ingredienti di alta qualità.
La scheda sintetica di Fiorentini Alimentari
La storia dell’azienda inizia a Torino nel 1918, quando Leonildo Fiorentini apre la sua bottega alimentare nel centro della città. Negli anni ’40 arrivano i primi prodotti etnici, grazie al figlio Vittorio, che importa prodotti allora sconosciuti come pane azimo e cous cous.
A metà degli anni ‘70 avviene la vera svolta: Roberto Fiorentini, attuale presidente, e sua moglie Adriana Gasco, attuale CEO, trasformano l’attività da vendita al dettaglio a ingrosso. E, oltre a importare e distribuire prodotti salutistici e macrobiotici, iniziano la produzione a marchio proprio: nasce il brand Fiorentini.
L’azienda produce nell’avveniristico sito di Trofarello (Torino) alimenti biologici a forte connotazione salutistica, sostituivi del pane, snacks e gallette di cereali soffiati e legumi. La ricerca di gusto e leggerezza continua con Fabrizia e Simona, quarta generazione.
Negli ultimi anni, l’azienda ha sviluppato nuove linee per la produzione di creme spalmabili, principalmente a base di arachidi. Tutta la produzione avviene nello stabilimento storico di Torino, recentemente rinnovato, a partire dalla tostatura e spremitura delle arachidi. Questo nuovo prodotto ha subito conquistato il favore degli Italiani, che ne hanno fatto il leader della categoria.