mercoledì 22 Gennaio 2025

I 12 milioni di clienti fidelizzati di Starbucks sono analizzati uno per uno

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MILANO – La catena di caffetterie Starbucks si appresta ad aprire anche a Milano e poi in tutta Italia. Sta lavorando sulla fidelizzazione dei clienti, fino ad oggi 12 milioni. D’aiuto verrà un metodo che punta non tanto alla personalizzazione ma alla individualizzazione dei gusti e delle aspettative dei clienti.

12 milioni di clienti, trattati uno ad uno

Starbucks, infatti, è partito dalla clusterizzazione in 30 segmenti della popolazione che ha la sua carta di fidelizzazione. (12 milioni di persone circa). Ha continuato con lo studio individuo per individuo.

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Ecco alcuni esempi:

  • un cliente che acquista regolarmente il caffè al mattino ha una stella di valutazione
  • se lo stesso cliente acquista anche il caffè dopo il pranzo viene insignito di 3 stelle
  • con l’acquisto anche un sandwich ha il massimo della valutazione, 4 stelle
  • portando dei clienti, raggiungerà 5 stelle

È un sistema di valutazione, come si vede, che mette davvero al centro il comportamento della singola persona.

Secondo fonti di Starbucks i risultati di questo nuovo approccio nei programmi di fidelizzazione ha permesso di triplicare le vendite addizionali delle caffetterie.

Eros Casula

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