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venerdì 22 Novembre 2024
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101Caffè Insegna dell’anno nella categoria TuttoCaffè

Umberto Gonnella, fondatore e ceo dell’azienda: “Da quando abbiamo conosciuto questo grande progetto di ricerca, ne prendiamo parte ogni anno per verificare il posizionamento della nostra insegna percepito dai consumatori  rispetto alla media del nostro settore. Essere premiati per aver ottenuto i voti più alti nella nostra categoria è una grande soddisfazione per me e per tutto il team 101Caffè”

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MILANO – 101Caffè, nota catena di negozi specializzati in caffè e bevande per tutte le macchine, è per il quarto anno consecutivo la più amata dagli italiani, aggiudicandosi il premio Insegna dell’anno 2022-2023 nella categoria TuttoCaffè. La grande novità è che quest’anno 101Caffè è stata premiata anche dai clienti che acquistano su internet, conquistando anche il premio Insegna web dell’anno (sempre nel settore Tuttocaffè).

101Caffè si aggiudica il premio Insegna dell’anno 2022-2023 nella categoria TuttoCaffè

Insegna dell’anno è tra le principali indagini di mercato rivolta ai clienti delle più importanti insegne retail ed è la versione italiana di “Retailer of the year”, sondaggio a livello europeo nato in Olanda nel 2003.

In questa ultima edizione sono state valutate 550 insegne sparse sul territorio nazionale e sono state espresse più di 240.000 preferenze certificate. I consumatori hanno risposto ad un dettagliatissimo questionario on line, studiato e redatto da Q&A Research e dallo Studio Orlandini, aziende specializzate nelle ricerche di mercato a livello internazionale.

La selezione

Il criterio di assegnazione dei premi è l’ottenimento del punteggio più alto nella propria categoria di appartenenza.

I fattori che determinano il punteggio finale sono l’assortimento, l’accoglienza, la competenza del personale di vendita, la chiarezza delle informazioni in store, il rapporto qualità-prezzo, la facilità di acquisto e, per quanto riguarda lo shop on line, la facilità di utilizzo, le condizioni di consegna ed altri elementi che favoriscono la tanto auspicata esperienza d’acquisto.

In un contesto competitivo in cui il cliente è “omnicanale” e vuole trovare gli stessi valori di brand sia quando fa shopping in negozio sia on line, l’insegna 101Caffè’ ha dimostrato con questi premi di essere pienamente considerata all’altezza delle aspettative.

“Da quando abbiamo conosciuto questo grande progetto di ricerca, ne prendiamo parte ogni anno per verificare il posizionamento della nostra insegna percepito dai consumatori  rispetto alla media del nostro settore. Essere premiati per aver ottenuto i voti più alti nella nostra categoria è una grande soddisfazione per me e per tutto il team 101Caffè’.” E’ questo il commento di Umberto Gonnella, fondatore e ceo dell’azienda, che nel 2019 vinse l’ambito premio in finalissima contro la favoritissima Nespresso.

E aggiunge: “Questo appuntamento fisso con l’indagine di mercato “Insegna dell’Anno” per i negozi sia fisici che on line è per noi come una bussola che ci aiuta a tenere sott’occhio, nel corso dell’anno, tutti gli aspetti più importanti dell’attività in negozio, ricordandoci così che al centro di tutto ci sono i consumatori, che diventano clienti fidelizzati nel momento in cui riusciamo a soddisfare tutti i criteri di giudizio indicati nel questionario oggetto dell’indagine”.

Nell’ambito dell’ultima edizione di Insegna dell’anno è stato introdotto il Premio sostenibilità.

Su questo tema fondamentale 101Caffè ha lanciato, nella seconda parte del 2022, due importanti progetti: il primo è Ethicap, un sistema di macchina da caffè con capsule compostabili, che sta riscontrando grande consenso e apprezzamento da parte della clientela grazie all’altissima qualità del caffè erogato e al suo ridottissimo impatto ambientale, poiché le capsule di caffè si buttano nell’umido come una buccia d’arancia (garanzia Ok Compost e certificazione TÜV Austria).

Il secondo progetto portato a termine è la App 101Caffè, per dispositivi iOS e Android, disponibile per il download gratuito sugli store, ideata con l’obiettivo di facilitare sia i clienti che non vogliono rinunciare alla comodità di  acquistare on line anche dagli  esercenti della propria zona, sia gli affiliati nella loro attività.

Quello che in 101Caffè’ viene chiamato “e-commerce di prossimità” va proprio nella direzione di mantenere inalterato il prezioso rapporto di fiducia dei negozianti con la clientela fidelizzata, acquisirne di nuova e creare situazioni di acquisto sostenibili anche sotto l’aspetto delle consegne a domicilio, evitando i lunghi tragitti di corrieri che fanno tappe in vari hub prima dell’arrivo a destinazione.

L’evoluzione del brand

Gli ultimi due anni hanno portato il commercio al dettaglio verso nuovi modi di approcciarsi al consumatore e il brand 101Caffè ha reagito evolvendosi sotto ogni punto di vista, tenendo ben salda l’attitudine all’ascolto del cliente: quel re cliente che è sempre al centro di ogni strategia e di ogni decisione.

È grazie a questo ascolto proattivo e imprescindibile che l’insegna ha confermato e anzi raddoppiato la propria vittoria in questa prestigiosa competizione nel settore TuttoCaffè.

Conclude così Gonnella: “Per questo riconoscimento voglio ringraziare non solo i nostri preziosissimi clienti che ci hanno riconfermato quel legame speciale costruito giorno dopo giorno,  ma anche tutta la rete di negozi 101Caffè di proprietà e in franchising che con il loro solerte lavoro svolto con amore conquistano ogni giorno la fiducia di chi li sceglie per i propri acquisti; così come il mio team che con dedizione e competenza crea le condizioni affinché tutto questo possa accadere. A tutti loro dico 101 grazie!”

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